5 SIMPLE TECHNIQUES FOR RICICLAGGIO E RICETTAZIONE - AVVOCATO PENALISTA

5 Simple Techniques For Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

5 Simple Techniques For Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

Blog Article



Tra questi delitti c’è sicuramente quello di riciclaggio, il quale consiste nell’ostacolare l’identificazione della provenienza del denaro o di altri beni mobili rispetto al reato di cui sono il frutto. Appear funziona il riciclaggio di denaro sporco?

Nell’ipotesi di occultamento di un oggetto costituente provento di reato la distinzione tra delitto di favoreggiamento e delitto di ricettazione, è individuabile nel dolo specifico richiesto per il secondo e non per il primo reato.

il dolo generico mentre nella seconda il dolo specifico, sia l'elemento materiale, poiché la fattispecie ex

Si è soliti distinguere tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Il reato di bancarotta fraudolenta è una delle…

In tema di ricettazione, la provenienza da delitto dell’oggetto materiale del reato è elemento definito da norma esterna alla fattispecie incriminatrice, di talchè l’eventuale abrogazione o le modifiche di tale norma non assumono rilevanza ai sensi dell’art. 2 c.p., e la rilevanza del fatto, sotto il profilo in questione, deve essere valutata con esclusivo riferimento al momento in cui è intervenuta la condotta tipica di ricezione della cosa od intromissione affinchè altri la ricevano.

La ricezione di “eurocheques”provenienti da delitto integra il reato di ricettazione e non quello di illecita acquisizione di carte di credito o di pagamento (art.

In tema di ricettazione la scienza dell’agente in ordine alla provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento e sussiste quando i sospetti sulla legittimità della provenienza siano così gravi ed univoci da generare in qualsiasi persona di media levatura intellettuale, e secondo la comune esperienza, la certezza che la cosa ricevuta o acquistata non poteva essere posseduta legittimamente da chi la deteneva od offriva.

Bisogna prestare attenzione a un aspetto particolare del reato di riciclaggio. Il riciclaggio non è commesso da chi si è “guadagnato” il denaro sporco, ma da chi riceve quel denaro senza aver concorso nel reato da cui proviene.

Ricorre l’elemento materiale della ricettazione anche quando la cosa di provenienza delittuosa venga rinvenuta non solo sulla persona del soggetto, ma anche nella sua abitazione o in luogo dove egli abbia la disponibilità immediata ed esclusiva delle cose ripostevi, mentre l’elemento psicologico può essere desunto anche dagli elementi considerati dall’artwork. 712 c.p. (incauto acquisto), allorquando i sospetti sulla legittimità della provenienza della cosa siano così gravi ed univoci da browse this site ingenerare in qualunque persona di levatura intellettuale normale e secondo la comune esperienza o conoscenza la certezza della provenienza delittuosa della cosa.

(Nella specie, la Suprema Corte ha ritenuto corretta la decisione del giudice di merito secondo il quale il delitto presupposto doveva ritenersi provato dalla circostanza che un’arma da guerra non può costituire visit oggetto di lecito scambio tra privati).

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLe indiscrezioni di Bloomberg

In tema di ricettazione, il reato presupposto non deve necessariamente essere stato accertato con sentenza irrevocabile né devono essere stati individuati gli autori, essendo sufficiente che la sua sussistenza risulti al giudice chiamato a conoscere della ricettazione ed essendo configurabile tale fattispecie anche nel caso in cui il reato presupposto sia rimasto a carico di ignoti.

Le soglie di rilevanza variano a seconda del tipo di illecito fiscale commesso. Di seguito, ti spieghiamo cosa si rischia in questi casi.

Tale indagine sulla conoscenza della provenienza delittuosa della cosa ricettata costituisce accertamento di fatto che sfugge al sindacato di legittimità, quando view publisher site il giudice di merito abbia dato ragione del proprio convincimento con congrua e corretta motivazione.

Report this page